Le Lavorazioni Artigianali

Le lavorazioni artigianali che vi presentiamo n questa pagina sono alcuni esempi per farvi conoscere meglio il lavoro dell’orafo.

Sotto potrete vedere e capire tre fra le lavorazioni artigianali più conosciute e antiche dette: Stile Fiorentino, Rete e Martellatura.

Lavorazione artigianale in Stile Fiorentino

Lavorazione artigianale in Stile Fiorentino
Esempio di lavorazione in Stile Fiorentino

La lavorazione in Stile Fiorentino, antica lavorazione artigianale, è eseguita interamente a mano.
Utilizzata soprattutto negli anelli, può essere estesa anche agli orecchini e ai bracciali. Il Gioiello dopo essere stato “traforato” con l’archetto, viene rifinito prima con la lima da orafi e quindi inciso, con utensili di varie forme e dimensioni. La migliore resa finale dell’oggetto si ha incastonando qualche pietra preziosa e accostando almeno due fra i colori diversi di oro.

Lavorazione artigianale detta Rete

Lavorazione rete orecchini sesto fiorentino
Orecchini lavorati a Rete

Una delle lavorazioni tipiche del laboratorio è la cosiddetta Rete.
Consiste nell’ asportare il metallo da una superfice piana, dando vita a forme sinuose che si intrecciano. In questo modo le pietre che verranno incastonate sembreranno “galleggiare” e l’oggetto, pur essendo resistente, non sarà pesante.

Lavorazione artigianale detta Martellatura

Lavorazione artigianale detta Martellatura
Anello in oro giallo, da uomo, con lavorazione detta Martellatura

Fra le varie lavorazioni sicuramente una fra le più artigianali è la finitura martellata dei gioielli. Molto usata su superfici di media grandezza è quindi adatta per personalizzare Collane e Bracciali. Ogni oggetto è diverso da un altro, perché diversi possono essere i “ferri” utilizzati per tracciare e plasmare la superficie.