Le lavorazioni artigianali che vi presentiamo n questa pagina sono alcuni esempi per farvi conoscere meglio il lavoro dell’orafo.
Sotto potrete vedere e capire tre fra le lavorazioni artigianali più conosciute e antiche dette: Stile Fiorentino, Rete e Martellatura.
Lavorazione artigianale in Stile Fiorentino
La lavorazione in Stile Fiorentino, antica lavorazione artigianale, è eseguita interamente a mano.
Utilizzata soprattutto negli anelli, può essere estesa anche agli orecchini e ai bracciali. Il Gioiello dopo essere stato “traforato” con l’archetto, viene rifinito prima con la lima da orafi e quindi inciso, con utensili di varie forme e dimensioni. La migliore resa finale dell’oggetto si ha incastonando qualche pietra preziosa e accostando almeno due fra i colori diversi di oro.
Lavorazione artigianale detta Rete
Una delle lavorazioni tipiche del laboratorio è la cosiddetta Rete.
Consiste nell’ asportare il metallo da una superfice piana, dando vita a forme sinuose che si intrecciano. In questo modo le pietre che verranno incastonate sembreranno “galleggiare” e l’oggetto, pur essendo resistente, non sarà pesante.
Lavorazione artigianale detta Martellatura
Fra le varie lavorazioni sicuramente una fra le più artigianali è la finitura martellata dei gioielli. Molto usata su superfici di media grandezza è quindi adatta per personalizzare Collane e Bracciali. Ogni oggetto è diverso da un altro, perché diversi possono essere i “ferri” utilizzati per tracciare e plasmare la superficie.